Renzi rassicura Berlusconi sulla “salva Silvio”. Patto del Nazareno risorge

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2015 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA
Renzi rassicura Berlusconi sulla "salva Silvio". Patto del Nazareno risorge

Renzi rassicura Berlusconi sulla “salva Silvio”. Patto del Nazareno risorge

ROMA – Prima Maria Elena Boschi ospite da Massimo Giletti, poi Matteo Renzi in radio. Dal governo sono arrivate due autorevolissime rassicurazioni su una norma fiscale che starebbe molto a cuore a Berlusconi.

La cosiddetta “salva Silvio” torna all’attenzione del governo già il 20 febbraio e pare che sia questo il motivo della ritrovata intesa tra Renzi e Berlusconi dopo il trauma del Quirinale.

Sergio Mattarella ha chiamato personalmente Berlusconi per invitarlo alla Camera alla cerimonia di insediamento. Non è una mossa di prassi: Berlusconi è sì leader di un partito, ma non è un parlamentare. Significativo, inoltre, che Berlusconi abbia accettato, al contrario invece di Beppe Grillo.

Dietro la “pax berlusconiana” ci sarebbe appunto la volontà del governo di metter mano su una norma ritirata qualche settimana fa per via di alcune polemiche. Prevede la non punibilità ai fini penali dell’evasione fiscale inferiore alla soglia del 3%.

In altre parole, chi evade il Fisco per una cifra inferiore al 3% del dovuto non compirà un reato. Berlusconi è stato condannato in via definitiva proprio per evasione, nell’ambito del processo Mediaset. La pena è già stata scontata visto che finirà l’8 marzo i servizi sociali a Cesano Boscone. Ma per il ritorno in politica la nuova norma potrebbe tornare utile.