Blitz quotidiano
powered by aruba

Aereo cade in mare, si capovolge, bagnanti salvano il pilota VIDEO YOUTUBE

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

Piccolo aereo da turismo blu entra nello obiettivo della video camera: si vede che perde inesorabilmente quota, plana sul mare, si capovolge a muso in giù ma il pilota, ultra settantenne, viene salvato da eroici bagnanti che dalla riva della Herne Bay, una spiaggia del Kent, nell’Inghilterra del Sud, avevano assistito alla scena dell’ ammaraggio, anche un po’ preoccupati che l’ aereo potesse cadergli in testa. Erano le 3 e mezzo del pomeriggio del 15 agosto 2016 e le spiagge erano affollate di gente in vacanza per il ferragosto inglese, che cade sempre di lunedì e si chiama bank holiday.

Il pilota se l’è cavata con tanta paura e qualche ferita di poco rilievo.

La drammatica sequenza, che poteva finire in tragedia, è stata immortalata in un VIDEO su Youtube e è stata registrata da un turista che si trovava fra le dune davanti al mare fra le migliaia di spettatori che seguivano col naso all’insù le evoluzioni degli aerei dello Herne Bay Air Show nel Kent. Esattamente un’ora prima dell’incidente, le Frecce Rosse della Raf, la aviazione militare inglese, avevano eseguito una serie di acrobazie che avevano lasciato tutti senza fiato.

Probabilmente l’ anziano pilota, che partecipava alla festa aerea con il suo piccolo monoposto blu in mezzo a altri 47 aerei, di cui 18 jet, ha avuto problemi di salute oppure è stato il motore o qualche altra parte meccanica a tradirlo. Il risultato è stato la perdita di controllo o meglio di governo dell’aereo, che il pilota sembra in realtà in grado abilmente di portare ad ammarare in un punto di basso fondale. La sequenza è ben visibile nel video.

Il pilota non aveva però calcolato l’ultimo sviluppo, che l’aereo si piantasse sul fondo e piroettasse fino a capovolgersi, facendogli correre il rischio di annegare.

All’inizio del video, nella versione pubblicata dal sito del Daily Mail, si sente una voce d’uomo che dice: “Sta venendo giù, ha lanciato il Mayday”. Si vede quindi l’ aereo volare sempre più basso, fino a quando finisce in mare, proprio davanti alla spiaggia, quasi sul bagnasciuga, per poi capovolgersi ruotando sulla punta dell’elica.

Allertati dal segnale di emergenza, si erano già messi in moto un elicottero e uno speciale gommone della Guardia costiera inglese. Ma a salvare il pilota sono stati alcuni coraggiosi cittadini che sono ripresi nel video mentre scattano in mare, raggiungono a nuoto il relitto, lo ribaltano e estraggono il pilota dalla cabina, portandolo all’asciutto e al sicuro sulla spiaggia.

Applauso generale di sollievo e di ammirazione da parte dei bagnanti.

Lo Air Show è stato sospeso per mezz’ora, poi è ripreso.

Un testimone oculare ha detto al sito Kent Online: “È caduto in acqua da una altitudine abbastanza bassa e poi si è capovolto. Poi è arivato anche l’elicottero di soccorso”.

Per altre FOTO e VIDEO dell’incidente cliccare qui.

Initialize ads


 


PER SAPERNE DI PIU'