blitztv

Australian Open 2017, Rafa Nadal contro Roger Federer in finale: battuto Dimitrov

Australia Open 2017, Rafa Nadal contro Roger Federer in finale: battuto Dimitrov

Australia Open 2017, Rafa Nadal contro Roger Federer in finale: battuto Dimitrov (Foto Ansa)

ROMA – Rafa Nadal contro Roger Federer. Questa sarà la finale degli Australian Open 2017 di tennis. Nadal ha battuto in semifinale il bulgaro Grigor Dimitrov dopo cinque ore di gioco, chiudendo in cinque set 6-3, 5-7, 7-6, 6-7, 6-4. La finale degli Australian Open 2017 di domenica 29 gennaio sarà il capitolo numero 35 di una storia infinita.

Federer ha vinto più Slam (17 contro 14), ma Nadal è avanti negli scontri diretti (23-11), divario che diventa ancora più netto se limitato ai soli tornei dello Slam, in cui lo spagnolo si è imposto in 9 sfide su 11. Lo svizzero ha vinto solo le finali di Wimbledon 2006 e 2007 e ha perso per ben 5 volte al Roland Garros.

Volendo considerare il bilancio a seconda della superficie, sulla sua amata terra rossa il mancino spagnolo conduce addirittura 13-2, mentre sul cemento e veloce indoor il divario diminuisce drasticamente: 9-7 per Nadal, che è in svantaggio solo sull’erba: 2-1 per il tennista di Basilea.

Tre sfide sui prati, tutte finali epiche nel tempio di Wimbledon: l’ultima, nel 2008, la finale più lunga della storia del torneo londinese, durata 4 ore e 48 minuti. “El Clasico”, proprio come nel calcio Barcellona-Real Madrid.

La sfida delle sfide, perché in fin dei conti Federer-Nadal non è mai una partita come tutte le altre e mai lo sarà. Tutto cominciò a Miami nel 2004, quando Nadal era il più giovane del tabellone, 17 anni e numero 34 del mondo. In due set mandò a casa il campione degli Australian Open. Fu il primo mancino a battere Federer dopo Franco Squillari. Fu il primo segnale che King Roger aveva trovato la sua nemesi.

Ecco il video YouTube dello scontro tra Rafa Nadal e Dimitrov.

To Top