Bolsonaro positivo al coronavirus, prende idrossiclorochina: “Sto già meglio” VIDEO

di Daniela Lauria
Pubblicato il 8 Luglio 2020 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Bolsonaro, positivo al coronavirus, prende idrossiclorochina in diretta VIDEO

Bolsonaro, positivo al coronavirus, prende idrossiclorochina: “Sto già meglio”

Bolsonaro, positivo al coronavirus, ha iniziato la cura con l’idrossiclorochina. In un video caricato su Facebook il presidente brasiliano prende il farmaco in diretta e afferma di sentirsi già meglio.

Bolsonaro è risultato positivo al coronavirus dopo aver avvertito domenica i primi sintomi: stanchezza, febbre a 38 e dolori muscolari. 

Dopo essersi sottoposto al tampone presso l’ospedale delle forze armate di Brasilia, ha comunicato lui stesso il risultato ai giornalisti. 

Criticato da più parti per aver spesso minimizzato l’emergenza in Brasile, dove il numero dei morti nel frattempo è salito a oltre 65 mila, il capo dello Stato ha precisato di sentirsi “perfettamente bene”.

Ha detto di aver già assunto due dosi di idrossiclorochina come forma di prevenzione.

Dallo scetticismo al contagio

Apparentemente sereno Bolsonaro, che ha compiuto 65 anni a marzo, è sembrato più consapevole del pericolo rappresentato dal virus.

“Dobbiamo prestare maggiore attenzione soprattutto agli anziani, gli altri non devono andare nel panico, la vita continua”, ha detto.

Secondo lui il virus è “come la pioggia: presto o tardi ti coglie”. Prima di sottoporsi al test, Bolsonaro aveva effettuato anche una radiografia dei polmoni, dalla quale – a suo dire – sarebbe emerso che “sono puliti”.

Il presidente brasiliano aveva già svolto tre test, poi risultati negativi, nei mesi scorsi, in particolare dopo una visita negli Stati Uniti a marzo, al cui ritorno 23 membri del suo staff erano risultati positivi ai tamponi.

La scorsa settimana Bolsonaro aveva inoltre dichiarato che poteva aver contratto la malattia (in passato da lui definita “un’influenzina”) pur senza manifestarne i sintomi.

“Ho avuto spesso contatti con la gente, come presidente devo combattere al fronte”, si era giustificato. La notizia della sua possibile positività al tampone ha scatenato commenti di odio e insulti sul web.

Bolsonaro positivo, insulti su Twitter

In vetta ai trending topic su Twitter in Brasile c’è infatti l’hashtag “forca covid” (forza covid), con migliaia di utenti che hanno augurato apertamente la morte al leader verdeoro.

Intanto è polemica per il comportamento adottato da Bolsonaro anche negli ultimi giorni: sabato scorso il capo di Stato ha pranzato con l’ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile, Todd Chapman, per commemorare la Festa dell’indipendenza americana.

Foto pubblicate dalla stampa locale lo mostrano accanto all’ambasciatore e ad altri ospiti, tutti senza mascherina.

Il tutto a poche ore di distanza dalla firma, da parte di Bolsonaro, di un decreto che ha posto il veto all’uso obbligatorio delle mascherine all’interno di chiese, scuole, negozi e persino carceri.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev