Breivik, processo terminato: il verdetto il 24 agosto

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

OSLO – Il verdetto su Anders Behring Breivik, il killer che ha ucciso 77 persone lo scorso anno in Norvegia, sarà emesso il 24 agosto: lo ha annunciato il giudice oggi, alla fine del processo.

Nell’ultimo giorno di processo, il trentatreenne estremista di destra ha chiesto di essere assolto, spiegando di aver sferrato gli attacchi del 22 luglio 2011 per proteggere i norvegesi dall’islam e dal multiculturalismo. ”Non posso riconoscermi colpevole, invoco il principio della necessità di uccidere in circostanze eccezionali perché ho lottato per il mio popolo, la mia cultura e il mio Paese”, ha detto Breivik nel suo intervento finale.

La difesa ha chiesto per il suo assistito la pena minore possibile, ritenendo che egli sia penalmente responsabile e rigettando l’eventualità di un internamento psichiatrico richiesto dalla procura norvegese. Se riconosciuto non responsabile penalmente, Breivik rischia l’internamento, potenzialmente a vita. Al contrario, se responsabile, andrebbe incontro a 21 anni di prigione, prorogabili finché sarà ritenuto pericoloso.