Capodanno, 52 mln bottiglie spumante consumate in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2015 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Capodanno, 52 mln bottiglie spumante consumate in Italia

Capodanno, 52 mln bottiglie spumante consumate in Italia

ROMA – Per le feste in Italia salteranno circa 52 milioni di tappi di spumante Made in Italy con consumi in ripresa del 4% per cento. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che è record storico per lo spumante italiano con 242 milioni di bottiglie stappate tra Italia ed estero per le feste di fine anno.

Ben l’86 per cento gli italiani non rinuncia allo spumante mentre – continua la Coldiretti – appena il 14 per cento sceglie lo champagne. Se lo spumante è il prodotto irrinunciabile del cenone di capodanno quest’anno molto gettonati sono tornati ad essere il cotechino o lo zampone che vengono gustati a tavola da più di due italiani su tre spesso in accoppiata con le lenticchie. Le ostriche rimangono un must per appena il 13 per cento degli italiani, anche se il 58 per cento non rinuncia al salmone.

Sulle tavole del Capodanno – conclude la Coldiretti – si prevede che saranno serviti piatti per un totale di 95 euro a famiglia, il 25 per cento in più dello scorso anno anche perché gli italiani quest’anno sembrano preferire una buona cena piuttosto che uscire nelle piazze, al cinema, a teatro, nei concerti o nelle discoteche.