Cinghiale fa bagno in mare all’Isola d’Elba VIDEO Facebook

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2016 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA
Cinghiale fa bagno in mare all'Isola d'Elba VIDEO Facebook

Cinghiale fa bagno in mare all’Isola d’Elba

PORTOFERRAIO (LIVORNO) – Cinghiale fa bagno in mare all’Isola d’Elba VIDEO Facebook. “Oggi, domenica 31 gennaio (ultimo giorno di caccia al cinghiale) questo esemplare si fa il bagno in mare in barba a tutti cacciatori!!!”. Scrive così su Facebook Maurizio Morbidelli che pubblica sulla sua pagina un cinghiale c che, in concomitanza con la chiusura della caccia, sembra quasi voler festeggiare tuffandosi in mare dalla spiaggia della Biodola, all’Elba.

Il video sta facendo il giro del web ed è stato rilanciato anche da Repubblica.

La caccia al cinghiale viene praticata a scopo alimentare o per diminuire la presenza e l’impatto di questo animale sul territorio. Si tratta di una pratica venatoria molto diffusa sia oggi come in passato : il cinghiale, infatti, già di per sé originario di un habitat piuttosto vasto (dalla Spagna all’Indonesia, oltre che in Nordafrica), è stato nei secoli introdotto a più riprese anche in nuovi territori, come l’America e l’Oceania, proprio a scopo alimentare. Attualmente la caccia al cinghiale, nelle regioni industrializzate essa viene praticata soprattutto come hobby o per necessità (abbattimento selettivo) dettata dalla preservazione di un ecosistema minacciato dalla presenza “invasiva” dei cinghiali riprodottisi senza controllo.

In Italia, la caccia al cinghiale ha delle date di apertura e chiusura si differenziano leggermente da regione a regione. In linea di massima  la stagione venatoria viene inaugurata durante i primi giorni di ottobre e si chiude entro gennaio.