blitztv

Corea del Nord, VIDEO YOUTUBE: “Sono il figlio di Kim jong-nam”

Corea del Nord, VIDEO YOUTUBE: "Sono il figlio di Kim jong-nam"

Corea del Nord: “Sono il figlio di Kim jong-nam”

SEOUL – “Mio padre è stato ucciso”. A dirlo in un video YouTube girato a Seoul è il figlio di Kim Jong-nam, il fratellastro  del leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, assassinato a febbraio in circostanze misteriose.

Il ragazzo, Kim Han-sol, parla in un inglese fluente e spiega di essere andato a nascondersi dopo l’omicidio di suo padre.

“Il mio nome è Kim Han-sol dalla Corea del Nord, parte della famiglia Kim. Mio padre è stato assassinato pochi giorni fa. Adesso sono con mia madre e mia sorella. Speriamo che questa situazione migliori presto”. Le immagini sono state postate sul web martedì e durano in tutto 40 secondi. Il canale YouTube è quello del gruppo “Cheollima Civil Defense”  noto per sostenere i dissidenti del Nord.

L’uomo, riporta la Yonhap, è per l’intelligence di Seul a tutti gli effetti il figlio di Kim Jong-nam, fratellastro del leader Kim Jong-un ucciso il 13 febbraio. Nel filmato, il ragazzo prova la sua identità mostrando il passaporto della Corea del Nord. I dati sul passaporto sono oscurati ma sembra proprio lui. La conferma arriva anche dal New York Times che ha interpellato Do Hee-youn, capo della Coalizione dei cittadini per i diritti umani dei nord coreani rifugiati che ha sede a Seoul.

Kim Han-sol è nato a Pyongyang nel 1995 ed ha trascorso gran parte della sua vita all’estero. Nel 2012, il ragazzino aveva raccontato di non aver mai incontrato lo zio Kim Jong-un , l’attuale leader della Corea del Nord, o il suo nonno Kim Jong-il che ha governato il nord fino alla sua morte nel 2011.

To Top