Delfini parlano davvero? Ecco la registrazione di questa coppia VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2016 - 05:20 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – I delfini possono davvero parlare? Alcuni scienziati, dopo decenni di ricerche, per la prima volta sono riusciti a registrare una conversazione tra una coppia di mammiferi marini che costruivano frasi per comunicare. La svolta nella ricerca, riporta il Daily Mail, è stata possibile grazie a un microfono subacqueo progettato specificamente per captare il loro scambio.

I due delfini del Mar Nero, Yasha e Yana, sono stati osservati in attesa che uno finisse la “frase” e l’altro replicasse. Gli scienziati della Karadag Nature Reserve, in Feodosia, Russia, affermano che, come gli esseri umani, i delfini sono in grado di comunicare alcune emozioni come lo stress o la felicità. Il ricercatore Vyacheslav Ryabov ha detto a The Telegraph:

“In sostanza, questo scambio assomiglia a una conversazione tra due persone. Possiamo supporre che ogni segnale rappresenta un fonema o una parola della linguaggio parlato dal delfino e che ha le caratteristiche presenti nella linguaggio umano. Ciò indica che posseggono un alto livello di intelligenza e di consapevolezza”.

I delfini hanno un cervello più sviluppato rispetto a molti mammiferi, è largo e possiede una corteccia molto complessa paragonabile al cervello umano. L’idea che i delfini abbiano un’intelligenza superiore è stata diffusa nel 1950 dal neuroscienziato John Lilly. Collegò gli elettrodi al cervello di delfini vivi, per stimolare i loro neuroni e osservò che mentre uno rischiava di essere brutalmente ucciso, emise un forte verso, interpretato come tentativo di comunicare con i suoi “persecutori”.

Dopo ulteriori esperimenti, Lilly si convinse che i delfini avevano un loro linguaggio e tentò di stabilire un rapporto. I delfini creano gruppi, sono in grado di riconoscersi in uno specchio, provano paura, amore, empatia, proprio come gli esseri umani. E queste similarità, sono state utilizzate per spiegare il motivo per cui i delfini sono così desiderosi di stringere amicizia con l’uomo.

E in questo senso, ci sono racconti che risalgono già al 77 d.C.: il naturalista romano Plinio il Vecchio narra la storia di un delfino che aveva stretto un legame con un ragazzo che lo nutriva con il pane. La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista Mathematics and Physics.


Initialize ads