Dorian, in un video della Stazione Spaziale il volo dentro l’uragano

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2019 - 14:36 OLTRE 6 MESI FA
Dorian, in un video della Stazione Spaziale il volo dentro l'uragano

Uno screenshot del video della Stazione Spaziale girato dentro l’uragano

ROMA – Un volo dentro l’uragano Dorian mentre si abbatteva sulle Bahamas. Le immagini sono state filmate dalla Stazione Spaziale Internazionale, mentre i satelliti ne hanno fotografato l’occhio. Le telecamere poste all’esterno del laboratorio orbitale hanno catturato la tempesta dall’altezza di 400 km mentre colpiva le isole con venti di 290 km all’ora, i più forti che abbiano mai sferzato le Bahamas nord-occidentali.

Il Centro nazionale americano per gli uragani (Nhc) ha detto che la tempesta sta infliggendo danni catastrofici alle isole Abacos e all’isola Grand Bahama. Attualmente l’uragano di categoria 5 si sta muovendo verso ovest spostandosi alla velocità di 11 km all’ora e minaccia le coste della Florida, che secondo il Centro nazionale uragani dovrebbe raggiungere tra il 2 e il 3 settembre. Tuttavia gli esperti avvertono che il percorso della tempesta potrebbe anche cambiare.

Intanto i satelliti Suomi NPP, della Nasa, e GOES-East, dell’ente americano per le ricerche sull’atmosfera e gli oceani (Noaa) su richiesta del centro Nhc hanno fotografato il suo occhio largo 43 chilometri mentre si trovava sulle isole Abacos.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev