Blitz quotidiano
powered by aruba

Edoardo VIII, che abdicò per Wallis Simpson, “ebbe figlio segreto da sarta francese”

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

LONDRA –  Il Duca di Windsor, re Edoardo VIII, che abdicò nel 1936 per sposare Wallis Simpson, ebbe un figlio segreto da una sarta francese e la pagò per mantenere il silenzio. Oggi Francois Graftieaux, 60 annni, nipote di Marie-Leonie Graftieux, stilista celebre tra la prima e seconda guerra mondiale con lo pseudonimo Marcelle Dormoy, racconta la sua verità in un libro “L’uomo che avrebbe dovuto essere re” e sostiene che il duca, nel 1912, ebbe una relazione con la nonna, quando erano adolescenti.

Marie-Leonie Graftieaux passò da umile sarta a grande stilista e l’uomo è convinto della parentela, al punto di scrivere alla regina Elisabetta chiedendo di fornire dei campioni di dna per provare quanto afferma.

“Non sto chiedendo loro né amore, né il denaro e nemmeno potere” ha dichiarata The Telegraph. “Voglio solo sapere se le mie origini, seppure illegittime, si trovano qui. Penso che all’epoca i due stipularono una sorta di contratto segreto: mia nonna, in cambio di silenzio sulla questione, ricevette del denaro”

Graftieaux è sicuro che la nonna e il futuro re si incontrarono al Luna Park della capitale francese e dopo la nascita del figlio segreto nel 1916 la donna velocemente da sarta si trasformò in una delle migliori stiliste di Parigi, proprietaria della sua casa di moda.

Cambiò il nome in Marcelle Dormoy, ci volle più di un anno per registrare il figlio Pierre-Adouard Graftieaux e, secondo The Telegraph, sul certificato di nascita non appare la paternità. Nello stesso periodo, la Graftieaux ricevette un braccialetto di diamanti del valore di oltre 250mila sterline attuali, disegnato dallo stesso duca.

Graftieaux ha scritto il libro dopo aver visto una vecchia foto dell’ex re e ha pensato che fosse la “copia sputata” di suo padre. La vita del duca di Windsor è stata al centro di polemiche per l‘ammirazione nei confronti di Hitler e l’adulterio. Come Edoardo VIII è stato re dal 20 gennaio all’11 dicembre 1936: uno dei regni più brevi della storia monarchica in Gran Bretagna. Abdicò per sposare “la donna che amava”, Wallis Simpson, americana divorziata, per la quale rinunciò alla sua corona.

Immagine 1 di 2
  • Edoardo VIII, che abdicò per Wallis Simpson, "ebbe un figlio da una sarta francese" 3
Immagine 1 di 2


PER SAPERNE DI PIU'