Expo chiude con Mattarella: “Ora nuovo impegno civico” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2015 - 19:36| Aggiornato il 1 Novembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Expo, cancelli chiusi. Mattarella: "Ora nuovo impegno civico"

Expo, cancelli chiusi. Mattarella: “Ora nuovo impegno civico”

MILANO – “La giornata di oggi non è un addio ma un passaggio. E’ l’inizio di un nuovo impegno civico”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di chiusura di Expo 2015. Il bilancio positivo è confermato dai risultati snocciolati dal commissario unico Giuseppe Sala: “21,5 milioni visitatori totali, abbiamo conquistato il mondo”. E Mattarella certifica il successo: “Sfida vinta grazie all’impegno dell’Italia unita”, richiamandosi al tema della cerimonia finale.

Una cerimonia “sobria e spettacolare al tempo stesso”, con un finale nel segno dei Mille, gli uomini che – simbolicamente – fecero l’unità del Paese. Oggi, dopo 183 giorni consecutivi di cerimonie, convegni, parate, spettacoli, workshop, terrace talk, dibattiti, tavole rotonde e concerti sul tema “Nutrire il Pianeta”, cala finalmente il sipario su Expo.

I cancelli sono stati chiusi al pubblico alle 17.35, con circa mezz’ora di ritardo rispetto all’orario annunciato. All’ultima cerimonia all’Open Air Theatre oltre al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono intervenuti il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Commissario Generale del Padiglione Italia Diana Bracco, il Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE), Vicente Loscertales.

A nome del governo è intervenuto il ministro che più di chiunque ha creduto e si è adoperato per il successo di Expo, il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Mentre su Twitter Matteo Renzi ha esultato: “E’ stato bello crederci, grazie a tutti. Viva l’Italia #orgoglioexpo“.

Chiudono la cerimonia due importanti passaggi di testimone: la bandiera del BIE consegnata prima ad Astana, la città kazaka sede dell’Expo Internazionale del 2017; e poi a Dubai, sede della prossima Esposizione Universale nel 2020.

Infine sei cori: S. Ilario di Rovereto, Brianza di Missaglia, Rifugio Città di Seregno, Coro Femminile Incanto di Corsico, Coro dei Piccoli Cantori di Milano e I ragazzi della Scuola Rinnovata, che si fondono in un’unica voce composta da circa 1.000 elementi per interpretare alcuni celebri brani. Mille voci “per ricordare, in un momento di successo per l’Italia, i Mille che, tanti anni fa, unirono il nostro Paese”.

Il discorso di Sergio Mattarella e la cerimonia di chiusura: