Forbes: è Kristen Stewart l’attrice più pagata

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – I vampiri pagano: a ventidue anni è Kristen Stewart, protagonista della saga Twilight, l’attrice di Hollywood che guadagna di più, secondo la rivista Forbes.

Stewart ha incassato circa 34,5 milioni di dollari tra il maggio 2011 e il maggio 2012, ed è la più giovane star degli ultimi 16 anni a guidare la classifica.

Al secondo posto si è piazzata Cameron Diaz, con 34 milioni, mentre terza è Sandra Bullock, con 25 milioni.

Se gli Studios sono notoriamente avari quando si tratta di pagare un attore emergente per il primo episodio di una serie, le cose cambiano notevolmente per le pellicole successive. A quel punto infatti, se la saga ha successo, la stella diventa indispensabile e la produzione deve sborsare cifre da capogiro.

Ed è esattamente ciò che è successo a Stewart: dopo il successo avuto per l’interpretazione di Bella Swan in Twilight, al fianco di Robert Pattinson, i fan si sarebbero ribellati ad una sostituzione, e così per gli ultimi due film ha potuto pretendere 12,5 milioni di dollari per episodio, più una quota dei profitti.

Le donne – secondo le stime di Forbes – sono tuttavia meno pagate degli uomini. Se si sommano i guadagni delle attrici che occupano le prime dieci posizioni si arriva a quota 200 milioni di dollari, conto che sale a 361 per i colleghi maschi.