Blitz quotidiano
powered by aruba

Fuocoammare streaming, come vedere stasera in tv documentario

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, nel terzo anniversario dal naufragio che il 3 ottobre del 2013 provocò la morte di quasi quattrocento persone a poche miglia dal porto di Lampedusa, la Rai trasmette Fuocoammare, il documentario di Gianfranco Rosi candidato ai Premi Oscar 2017 come miglior film straniero. Il film andrà in onda su Rai3 alle 21:15 e verrà trasmesso anche in streaming su RaiPlay (clicca qui).

Il film ha già vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino e ha una grande notorietà internazionale a cominciare da Bruxelles, dove è stato presentato al Parlamento europeo. Uscirà in settanta Paesi.

I produttori lo hanno iscritto anche nella selezione agli Oscar per il miglior documentario. Se entrerà nella cinquina dei migliori film in lingua non inglese e/o in quella dei documentari è tutto da vedere (si saprà il 24 gennaio) ma intanto la scelta è stata fatta.

La notizia della candidatura aveva colto il regista a Parigi, dove sta accompagnando il film all’uscita in sala, con recensioni entusiaste. ”Questa candidatura – comprende bene l’autore che a Venezia aveva vinto il Leone d’oro con Sacro G.R.A. – va oltre il mio film. In questi 8 mesi il film è stato distribuito in più di 60 paesi. E mi sembra sia diventato un film di tutti. In un mondo in cui si continuano a erigere muri e barriere spero che questo film possa seguire le parole di Obama: chi costruisce dei muri costruisce una prigione per sé stesso”, dice Rosi, che ha ricordato che Meryl Streep a Berlino gli disse: “Vorrei che il tuo film arrivasse agli Oscar”.

Il percorso è tutt’altro che facile. Tra gli sfidanti si trovano Paradise di Konchalovskij, Julieta di Almodovar, Death in Sarajevo di Tanovi, Toni Erdmann di Maren Ade, Sieranevada di Cristi Puiu, il film animato Ma vie de courgette di Claude Barras e The Salesman di Asghar Farhadi.


PER SAPERNE DI PIU'