Blitz quotidiano
powered by aruba

Giove, impatto non identificato col pianeta VIDEO

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – Un puntino brillante sulla superficie di Giove. Questo l’impatto non ancora identificato che è stato osservato lo scorso 17 marzo da due astrofili, Gerrit Kernbauer con il suo telescopio da 20 centimetri in Austria, e dall’irlandese John McKeon. L’impatto non identificato col pianeta gassoso gigante potrebbe essere dovuto ad una cometa o ad un asteroide, spiegano gli astronomi.

Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope, spiega all’Ansa il video pubblicato su YouTube in cui si vede sulla sagoma del pianeta un puntino diventare brillante:

“Questo è l’ultimo di una serie di avvistamenti di fenomeni simili su Giove. E’ un caso però abbastanza raro che ben due osservatori diversi catturino lo stesso evento”.

Altri flash del genere sono stati osservati anche nel 2009, 2010 e nel 2012, spiega Masi:

”Non si sa se in questo caso a colpire Giove sia stato un asteroide o cometa, ma sembra un impatto di entità modesta ed è perciò possibile che sia l’equivalente di un grosso bolide, simile a quelli che attraversano la nostra atmosfera”.

Le conseguenze di questo impatto non sono confrontabili con quanto è avvenuto nel 1994, con l’impatto su Giove della cometa Schoemaker-Levy 9: allora i frammenti della cometa caddero sul pianeta gigante in un vero e proprio bombardamento, provocando macchie scure osservabili dalla Terra per diversi mesi prima di essere riassorbite dall’atmosfera del pianeta.

Immagine 1 di 4
  • Giove, impatto non identificato col pianeta VIDEO
Immagine 1 di 4

 


PER SAPERNE DI PIU'