Guess Firenze: invito a Belen Rodriguez, Carlo Cracco..VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2016 - 06:32 OLTRE 6 MESI FA
Guess Firenze: invito a Belen Rodriguez, Carlo Cracco..VIDEO

Guess Firenze: invito a Belen Rodriguez, Carlo Cracco..(foto Ansa)

FIRENZE – Le lavoratrici fiorentine di Guess parteciperanno “a modo loro” al Denim Day del 27 maggio, la giornata europea contro la violenza sulle donne promossa dalla Guess Foundation, e lanciano un invito ai testimonial della fondazione, da Belen Rodriguez a Carlo Cracco, da Beppe Fiorello a Fiona May, ad “‘aprire gli occhi’ – affermano – non solo contro la violenza sulle donne, ma anche nei confronti di un’azienda che si mostra sensibile sono quando in gioco non ci sono i propri interessi”.

Le lavoratrici parteciperanno alla giornata “con i nostri cartelli – annunciano in una nota – ‘Il mio lavoro, la mia vita, la vostra scelta’ al posto di ‘i miei jeans, il mio corpo, la mia scelta’”. Questo perché, accusano, “la Guess con questa campagna e il suo hashtag #guessforprogress si vuole distinguere come un marchio ‘etico’ e ‘sensibile’, mentre la stessa sensibilità sociale non è stata dimostrata sui dipendenti. Infatti 90 persone che lavorano nello stabilimento di Firenze, la stragrande maggioranza giovani donne con figli, alcune ancora in maternità, sono state poste in pochissimo tempo poste di fronte ad un aut aut: licenziamento o trasferimento in Svizzera”.

 

L’Ansa aggiunge:

Nel video “Apri gli occhi”, i volti famosi sono bendati e si alternano a elencare una serie di cifre che fotografano la tragica diffusione di episodi di violenza sulle donne in Italia. Inizialmente bendati, i protagonisti del filmato si liberano uno dopo l’altro della fascia rossa che copre loro gli occhi, simbolizzando la presa di coscienza di un fenomeno che non può e non deve essere taciuto.

L’appuntamento con il Denim Day, promosso da Guess Foundation Europe, in collaborazione con The Circle Italia Onlus, è a favore di D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, associazione nazionale di centri antiviolenza gestiti da associazioni femminili. Giunto in Italia alla seconda edizione, il Denim Day è nato negli Usa.