Henry Worsley attraversa Antartide da solo e muore VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2016 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA

SANTIAGO DEL CILE – Henry Worsley attraversa Antartide da solo e muore.  Non è riuscito nella sua impresa Henry Worsley, l’esploratore britannico che stava tentando di attraversare in solitaria il Polo Sud. Dopo 71 giorni, e a sole 30 miglia dall’arrivo, il 55enne ex colonnello dell’esercito britannico si è dovuto arrendere e ha chiamato i soccorsi. Troppo tardi: trasportato in ospedale, in Cile, è morto a causa di una peritonite batterica che ha compromesso diversi organi interni.

L’iniziativa, oltre ad ispirarsi alla spedizione mai finita del suo eroe Ernest Shackleton, serviva a raccogliendo denaro da destinare a un’organizzazione che aiuta i reduci di guerra. Messaggi di cordoglio sono arrivati dal principe William e suo fratello Harry, che hanno detto di aver perso un amico, dall’alpinista e conduttore televisivo Bear Grylls e anche dal calciatore David Beckham, che ha espresso il suo dolore con un post su Facebook e una foto che li ritrae insieme nell’Antartico, dietro una bandiera britannica.

L’impresa di Worsley aveva l’obiettivo di raccogliere denaro per Endeavour Fund, organizzazione che aiuta i militari malati e feriti e gestita dalla Royal Foundation dei duchi di Cambridge e del principe Harry. I primi a manifestare il proprio cordoglio sono stati proprio i due fratelli della famiglia reale:

“Aveva mostrato grande coraggio e determinazione e siamo incredibilmente orgogliosi di aver collaborato con lui. Abbiamo perso un amico ma resterà una fonte di ispirazione per tutti noi”.

L’impresa doveva avere una durata di 75 giorni. L’esploratore è arrivato fino a 48 km dal traguardo, sopportando temperature di -40 gradi e riuscendo a percorrere circa 1600 km.