Isis, ogni casa una bomba: acqua ossigenata, acetone, chiodi

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2016 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
Isis, ogni casa una bomba: acqua ossigenata, acetone, chiodi

Isis, ogni casa una bomba: acqua ossigenata, acetone, chiodi

ROMA – Isis, quello che gli attentati di Bruxelles ci insegnano è che in ogni casa, potenzialmente, si nasconde una bomba. Perché gli ingredienti usati per confezionare gli ordigni che i kamikaze hanno usato per farsi saltare in aria sono semplici, di uso quotidiano. Chi non ha in casa dei chiodi, dell’acqua ossigenata e dell’acetone per unghie?

Il perossido di acetone (Tatp), che è stato usato nelle stragi del 13 novembre a Parigi, è diventato l’esplosivo preferito dei terroristi Isis, chiamato anche “madre di Satana”, nei loro attentati in Europa. Degli specialisti di esplosivi spiegano perché. Una bomba fai da te, spiega in New York Times, costruita con ingredienti relativamente semplici da reperire al supermercato e in ferramenta e ha un potere esplosivo superiore dell’80% rispetto alla dinamite.

E soprattutto mortale e difficile da rilevare. Si tratta di ordigni che possono essere facilmente nascosti in oggetti piccoli, come scarpe, biancheria intima o lattine. L’esplosivo è molto pericoloso da maneggiare, perché il composto chimico con cui viene fabbricato è molto instabile. Alla base di questo pericoloso esplosivo c’è, appunto il perossido di acetone, cristalli che si presentano come una polverina bianca. Per sintetizzarlo basta mettere insieme acido solforico, cloridrico o muriatico, perossido di idrogeno (banale acqua ossigenata), bicarbonato e acetone per unghie. Per farlo esplodere basta poco, anche un cellulare o rompere le cinture che indossano i kamikaze.