VIDEO – Johan Cruijff ha un cancro ai polmoni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
Johan Cruijff (foto Ansa)

Johan Cruijff (foto Ansa)

BARCELLONA – Johan Cruijff ha un cancro ai polmoni. Lo riferisce Radio Catalunya, con una notizia-shock che fa preoccupare l’intero mondo del calcio (e non solo). Il cancro sarebbe stato diagnosticato all’ex fuoriclasse olandese, stella dell’Ajax, del Barcellona e della nazionale oranje, martedì scorso nella città catalana. Fonti vicine al tre volte Pallone d’Oro assicurano che l’olandese volante ha “accolto con serenità la notizia e che si preparerebbe ad affrontare con speranzosa fiducia la nuova battaglia che gli si prospetta”. Il 68enne ex tecnico del Barça si starebbe sottoponendo in questi giorni a ulteriori accertamenti per verificare a fondo le sue condizioni.

Cruijff, 68 anni, è stato un accanito tabagista fino al 1991, quando un insufficienza coronaria l’ha costretto a un intervento a cuore aperto, che comunque non gli ha impedito di sedere sulla panchina blaugrana fino al 1996. Dopo l’intervento, l’olandese non solo ha abbandonato le sigarette, ma si è reso anche protagonista di una popolare campagna contro l’uso della nicotina.

Johan Cruijff è l’uomo simbolo del calcio totale professato dall’allenatore olandese Rinus Michels. Cruijff  ha vinto tre Coppe Campioni con l’Ajax da giocatore e una da allenatore con il Barcellona, nella finale di Wembley del 1992 contro la Sampdoria di Vialli e Mancini.