M5s, video no euro: caffè 800 lire, barbiere 10mila. “Il sogno possibile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2015 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA
M5s, video no euro: caffè 800 lire, barbiere 10mila. "Il sogno possibile"

M5s, video no euro: caffè 800 lire, barbiere 10mila. “Il sogno possibile”

ROMA – Un caffè? 800 lire. Un aperitivo per due in un locale chic? 12mila lire. Un taglio di capelli 10mila lire. Succede sì, ma solo in un video realizzato e diffuso dal Movimento 5 Stelle per sostenere la campagna referendaria “No Euro”. 

Un video in cui M5s si scopre improvvisamente retrò per scelte e gusti: dalla colonna sonora alle scelte di consumo come quella del barbiere. Nel mondo della lira si paga poco e sempre in contanti e una volta tanto il grande assente è internet.

Il video è costruito su un viaggio tutto mentale. Il protagonista lancia una moneta da un euro in una fontana. Chiude gli occhi e sogna l’Italia della lira secondo M5s: quella in cui un caffé costa 800 lire e un aperitivo in un ristorante quasi meno di un coperto. Quindi non solo “no euro”.Anche “no inflazione”. La lira è andata in pensione nel 2000, sono passati 15 anni, ma col ritorno della vecchia moneta tornano come per magia anche i prezzi di 15-20 anni fa.

Alla fine del video il brusco risveglio del protagonista. Solo un’amara illusione. No. Perché a quel punto arriva Paola Taverna, deputata M5s che al protagonista dice:

“Il Movimento 5 Stelle sta realizzando il tuo sogno, uscire dall’euro è possibile, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto”

Il video