Matteo Renzi al Senato tra commissione Ue e legge di stabilità. Diretta video

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2014 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi al Senato tra commissione Ue e legge di stabilità. Diretta video

Foto Ansa

ROMA – “E’ pronto il piano di investimento europeo, è gigantesco, servirà per la creazione di posti di lavoro. Tutto questo è frutto dell’impegno italiano. L’Europa finalmente volta pagina“. Queste le parole del premier Matteo Renzi al Senato, riferendo sull’imminente Consiglio Ue che si riunirà a Bruxelles a partire da giovedì e sulla nuova Commissione guidata da Jean-Claude Juncker, mentre al centro del dibattito resta la legge di stabilità, dopo il lungo colloquio di martedì al Quirinale tra Napolitano e Renzi.

Renzi ha quindi spiegato: “La più grande vittoria dell’Italia in Europa è quella di aver proposto e per alcuni versi imposto un piano di investimenti da 300 miliardi di euro. E’ il primo segno di attenzione non solo all’austerità e al rigore ma anche a crescita e investimenti. Siamo in una frase di transizione. Come sempre, avrebbe chiosato Ennio Flaiano.

“Vorrei che le nuove istituzioni europee mostrassero un po’ più di coraggio e l’orgoglio di appartenere a questa Comunità che è l’Europa”, ha dichiarato Renzi ai senatori, sottolineando che la Ue sta cambiando le sue istituzioni e bisogna “cogliere questa occasione” perché “noi non siamo gli osservati speciali”, ma un Paese che fa le riforme.

Per seguire la diretta sul sito del Senato clicca qui.