Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Mbah Gotho uomo più vecchio mondo? Secondo suoi documenti ha 145 anni

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

SRAGEN – Mbah Gotho avrebbe 145 anni e sarebbe l’uomo più vecchio del mondo. Il condizionale è d’obbligo dato che a stabilire la sua età dovrebbe essere, come avviene in questi rari casi, una commissione indipendente. La sua vicenda la racconta il Daily Mail che pubblica delle foto e un video che mostrano Mbah alle prese con scene di vita quotidiana.

L’uomo vive in Indonesia. Secondo la documentazione fornita dall’anagrafe è nato il 31 dicembre del 1870. Sopravvissuto a tutti i suoi dieci fratelli e alle sue quattro mogli, l’ultima delle quali è morta nel 1988, Mbah ha visto morire anche decine di nipoti, pronipoti e bis-bis nipoti.

L’uomo vive con alcuni membri della famiglia ed è ancora in grado di camminare e muoversi autonomamente. Se la sua età verrà confermata, l’anziano uomo indonesiano avrà battuto il record di Jeanne Calment, una donna francese morta all’età di 122 anni.

Mbah intanto, a Sragen, la città in cui vive sull’isola di Java, si gode la sua onorificenza da “cittadino senior”. Recentemente, dopo la diffusione della notizia è stato intervistato da sei telegiornali: “‘Quello che voglio è morire. Tanto i miei nipoti sono tutti indipendenti” ha aggiunto.

L’anagrafe della sua città conferma la data di nascita del 31 dicembre 1870.  In questi casi però, a stabilire l’età dovrebbe essere una commissione indipendente, commissione che al momento non è stata nominata da nessuno. Prima di Mbah, ci sono altri nomi che avrebbero superato tutti i record senza però che la loro età fosse verificata da qualche commissione indipendente. E’ il caso del nigeriano James Olofintuyi che avrebbe vissuto 163 anni e dell’etiope Dhaqabo Ebba.

I suoi familiari raccontano che Mbah “mangia tutto e non sta mai male”. Alla domanda su quale sia il segreto della sua longevità, Mbah Gotho risponde che “la ricetta è solo la pazienza”.

Immagine 1 di 11
  • Mbah Gotho uomo più vecchio mondo? Secondo i suoi documenti ha 145 anni2
  • Mbah Gotho uomo più vecchio mondo? Secondo i suoi documenti ha 145 anni
Immagine 1 di 11

Initialize ads