Mega iceberg si sta staccando dall’Antartide: è grande come la Liguria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2017 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un mega iceberg si sta staccando dall’Antartide e la frattura continua pericolosamente ad allargarsi. A lanciare l’allarme sono gli scienziati, che sottolineano come il pezzo di ghiaccio si stia staccando dalla piattaforma Larsen C e si tratta di una montagna di ghiaccio da 5mila chilometri quadrati, una estensione simile alla Liguria o poco più grande del Molise.

Roberto Antonini sul quotidiano La Stampa scrive che gli scienziati stanno lavorando per capire fino a quando si estenderà la frattura che si è originata nella piattaforma Larsen C al Polo Sud e che potrebbe portare al distacco di un iceberg ancora più grande di quanto osservato fino ad oggi:

“Larsen C è sotto sorveglianza da tempo, soprattutto da parte dei ricercatori del Midas project dell’università di Swansea, nel Galles. L’allarme arriva dalle osservazioni satellitari di dicembre: dopo mesi di costante avanzamento, nella seconda metà del mese la spaccatura si è allungata di ulteriori 18 chilometri.

Il 19 gennaio le nuove misurazioni satellitari giunte dal Sentinel-1 di Esa indicano che dal primo gennaio la spaccatura nel ghiaccio, profonda 350 metri e parallela al bordo della piattaforma, è cresciuta di altri 10 km arrivando a una lunghezza complessiva di ben 195 km. A questo punto resta solo una striscia lunga 20 km a tenere attaccato l’ammasso di ghiaccio alla piattaforma, che galleggia sulla penisola Antartica occidentale ed è alimentata dai ghiacciai alle sue spalle”.

Ecco il video YouTube del mega iceberg in Antartide.