Meteo, tregua dal caldo africano: temporali al Nord, al Sud rinfresca in settimana

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2017 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, tregua dal caldo africano: temporali al Nord, al Sud rinfresca in settimana

Meteo, tregua dal caldo africano: temporali al Nord, al Sud rinfresca in settimana

ROMA – Arriva finalmente una tregua al caldo record proveniente dal Sahara che ha attraversato l’Italia nelle scorse settimane. Le prime regioni a tirare un sospiro di sollievo sono quelle del Nord, dove già da domenica sono in corso temporali, anche forti, seguiti da aria leggermente più fresca. Da oggi, lunedì 7 agosto, il calo termico si sta spostando anche al centro.

Per avere una definitiva interruzione di questa imponente ondata di calore bisognerà però attendere la seconda parte della settimana. Queste le previsioni di 3bmeteo.com

NORD, IL PEGGIO E’ PASSATO: i temporali di domenica hanno già spazzato via l’afa sul Nord Ovest e nel pomeriggio-sera al Nord Est. Si apre una settimana meno calda, in particolare tra giovedì e venerdì correnti fresche e molto instabili rinnoveranno condizioni a tratti di maltempo sull’arco alpino e temperature massime si manterranno ben al di sotto dei 30°C

CENTRO, CALO TEMPORANEO LUNEDI: lunedì temperature giù di 10°C sul medio-alto adriatico grazie a venti di Bora, lieve flessione anche altrove. Attenzione però tra martedì e giovedì tornerà ad intensificarsi il caldo con punte nuovamente oltre i 35°C e solo tra giovedì e venerdì l’afa sarà spazzata via definitivamente da una perturbazione atlantica.

SUD, GRAN CALDO FINO A VENERDI: anticiclone africano con gran caldo e massime comprese tra 35 e 40°C almeno fino a venerdì. Poi sabato una perturbazione atlantica in discesa lungo il versante adriatico favorirà l’ingresso di venti di maestrale.

Intanto a Roma, il caldo non scoraggia i turisti che prendono d’assalto le fontanelle del centro storico per rinfrescarsi. Ecco il video dell’Agenzia Vista: