Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Parigi: scontri manifestanti-Polizia per Jobs Act

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

PARIGI – Parigi sottosopra. “Centinaia di militanti col volto incappucciato” stanno lanciando oggetti contundenti e bottiglie contro gli agenti in tenuta antisommossa a margine del grande corteo sindacale contro la riforma del lavoro. Gli agenti stanno replicando con i gas lacrimogeni. Per ora la polizia ha annunciato il fermo di decine di persone. Anche i feriti sarebbero almeno dieci.

Si tratta di manifestanti e non di tifosi che hanno approfittato della manifestazione per alimentare il clima da guerriglia che si respira durante Euro 2016(come si temeva in un primo momento). Non si tratterebbe nemmeno di disordini collegati all’ultimo omicidio di due poliziotti (sempre nella capitale francese) da parte di jihadisti legati a Isis.

Al passaggio dei poliziotti centinaia di casseur con il volto incappucciato hanno spaccato, tra l’altro, le vetrine di diversi negozi, alcune pensiline dei bus e parte del curatissimo arredo urbano di Parigi che è uno dei fiori all’occhiello della capitale. La polizia ha risposto con i lacrimogeni.

Sono stati affittati circa 600 pullman dai sindacati per portare a Parigi migliaia di persone che sfileranno nella marcia, cominciata alle 13:15 a Place d’Italie e che attraversa la città verso ovest fino a Invalides. Il segretario generale della Confederazione generale del Lavoro, Philippe Martinez, leader della protesta, ha affermato nei giorni scorsi che la manifestazione sarà «enorme», superiore a quella del 31 marzo, finora la più massiccia, quando scesero in piazza 1,2 milioni di persone, secondo i sindacati (390mila, secondo la polizia). Insieme alle manifestazioni, proseguono anche oggi gli scioperi nelle ferrovie, ma con una intensità limitata: secondo SNCDF, il tasso degli scioperanti è stato del 7,3%, comunque superiore a quello di lunedì, 4,6%.

FOTO ANSA:

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Parigi: scontri manifestanti-Polizia per Jobs Act6
  • YOUTUBE Parigi: scontri manifestanti-Polizia per Jobs Act (foto ANsa)
Immagine 1 di 6

 


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'