Roma, vicolo di Trastevere allagato da giorni. Acea non interviene VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2017 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA
Roma, vicolo di Trastevere allagato da giorni. L'azienda dell'acqua pubblica non interviene

Roma, vicolo di Trastevere allagato da giorni. L’azienda dell’acqua pubblica non interviene

ROMA – Il senatore di Forza Italia Francesco Giro riprende col suo telefonino una copiosa perdita d’acqua che avviene a Trastevere, storico rione di Roma visitato e frequentato da migliaia di turisti l’anno. Siamo a vicolo del Bologna, a due passi da piazza Trilussa, uno dei luoghi più noti della movida romana.

Da un contatore dell’acqua esce una fuga copiosa. Una circostanza resa ancora più triste dalla carenza d’acqua che ha investito la Capitale questa estate a causa del lungo periodo di siccità, avvenuto malgrado nella sua lunga storia Roma sia stata da sempre conosciuta come città ricca d’acqua. Malgrado l’emergenza estiva abbia avuto come conseguenza la riduzione e in alcuni casi totale chiusura del flusso anche degli storici “nasoni”, le 2500 fontanelle in ghisa caratteristiche della Città Eterna e suscitato grandi polemiche per la captazione dell’acqua dal Lago di Bracciano, in strada avviene una grande perdita d’acqua a cui nessuno, per giorni, decide di rimediare. Scrive Giro su Facebook dove pubblica il video della perdita:

“L’ACEA solo un mese fa decideva di aumentare il prelievo d’acqua dal lago di Bracciano per contrastare gli effetti di una lunga siccità che rischiava di prosciugare i rubinetti di interi quartieri romani anche centrali. E ora non interviene per riparare un guasto banale ad collettore condominiale. Un disagio che dura da due giorni e che ha causato l’allagamento del vicolo del Bologna nel cuore di Trastevere rione rinomato nel mondo che oggi vive un degrado impressionante . Ed è surreale vedere circolare le macchine spazzatrici dell’Ama che lavano le strade sfruttando l’acqua fuoriuscita copiosa sulla strada per il guasto. Assurdo”.

Il video con la perdita d’acqua si riferisce a ieri, lunedì 25 settembre. Lo stesso senatore forzista pubblica oggi un secondo video in cui mostra i lavori eseguiti (male) dall’Acea in cui l’acqua continua ad uscire seppure in maniera ridotta.