Terremoti, avvisatore sismico a scuola in Campania: ecco come funziona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2014 - 06:44 OLTRE 6 MESI FA
Terremoti, avvisatore sismico a scuola in Campania: ecco come funziona

Terremoti, avvisatore sismico a scuola in Campania: ecco come funziona

ROMA – Un avvisatore sismico da tenere in casa o a scuola e che è in grado di rilevare anche le più piccole vibrazioni di terremoto. Questo lo strumento ideato da Giuseppe Bavari, un ricercatore originario di Palermo che ha messo a punto questo sismografo ad ampiezza limitata, presentato al Comune di Napoli la mattina del 21 ottobre.

Il sensore sarà installato in una scuola campana e lo stesso Bavari spiega a Oscar de Simone sul Mattino il funzionamento:

“«L’apparecchio è capace di rilevare le più piccole vibrazioni del sottosuolo allertando all’istante le persone all’interno delle stanze in cui è installato. Questo se utilizzato nelle aree più a rischio consentirà di salvare un gran numero di vite umane»”.

Se ad oggi prevedere un terremoto non è possibile, né tantomeno la magnitudo con cui si scatenerà, l’avvisatore sismico costituisce uno strumento dalle potenzialità immense. Il sensore è costruito con materiali economici ed è calibrato per eventi sismici di bassa magnitudo e anche per non rilevare le onde dovute al traffico o condizioni atmosferiche, ma solo onde provenienti dal suolo.

Non appena una scossa viene rilevata, il sensore entra in funzione e mette in guardia le persone che si trovano nello stabile. Se installato in un appartamento, può essere dotato in un segnale sonoro, che invita chi è in casa a mettersi in luoghi di sicurezza, e programmato per attivare le misure di emergenza: dalla disattivazione degli ascensori al blocco delle valvole del gas o ancora l’accensione di luci e generatori di emergenza.

Analogamente se posto in una struttura industriale, il sensore può essere collegato agli impianti e avviare il fermo di emergenza dei processi pericolosi.
Proprio per la sua utilità, lo strumento è stato già  testato nelle scuole siciliane e ora arriva anche in Campania, rivelandosi un utile strumento per  mettere in sicurezza gli studenti negli edifici.

Ecco il video della presentazione del Mattino.it: