Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO Astronauta Tim Peake passeggia nello spazio

Sono giorni speciali questi per gli astronauti inglesi. Tim Peake è il primo britannico a varcare la soglia della Iss per una passeggiata spaziale.

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

LONDRA – Sono giorni speciali questi per gli astronauti inglesi. Tim Peake è il primo britannico a varcare la soglia della Iss per una passeggiata spaziale.

A un mese dal suo arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, Peake ha il compito di sostituire un’unità di derivazione solare fuori uso dallo scorso novembre, di posare dei cavi per i nuovi portelli di aggancio e di riposizionare una valvola che era stata tolta l’anno scorso per il trasferimento del modulo Leonardo. Una uscita che dovrebbe durare circa sei ore.

Di Peake si era parlato a dicembre dopo che aveva sbagliato il numero di telefono dallo spazio per chiamare la Terra, il giorno di Natale. Stando a quanto racconta la Bbc, l’astronauta ha chiamato un’ignota signora dalla Stazione Spaziale Internazionale, esordendo nella conversazione con uno scherzoso “Parlo con il Pianeta Terra?”. Poi si è accorto dell’equivoco, la sconosciuta ha riattaccato e Tim Peake, contrito, si è scusato su twitter, spiegando che non voleva fare una burla, ma che aveva digitato un numero sbagliato.

Immagine 1 di 3
  • Astronauta Tim Peake passeggia nello spazio3
Immagine 1 di 3