Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO Binari del trenino sono uguali o no? Illusione ottica

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – Guardate bene i due binari del trenino giocattolo. A prima vista sembrano diversi nella lunghezza, ma sovrapponendoli sembrano perfettamente uguali. Questa l’illusione ottica che è diventata un vero e proprio rompicapo su Twitter dopo che Mark Settle, giornalista della Bbc, ha pubblicato il video in cui mostra i due pezzi non combaciare, salvo poi metterli l’uno sull’altro. Una spiegazione al rompicapo c’è: si tratta dell‘illusione ottica di Jastrow, per cui due figure uguali se messe una accanto all’altra sembrano diverse per lunghezza.

Il sito Repubblica scrive che il nuovo rompicapo proposto su Twitter da Mark Settle, giornalista della Bbc, sta facendo impazzire gli utenti del web:

“Nelle ultime ore c’è un video che sta facendo intrigare migliaia di utenti Twitter. E’ stato postato dal giornalista della BBC Mark Settle che in un commento ha scritto: “La pista del trenino di mio figlio mi sta facendo impazzire. Cosa sta accadendo qui?” Si vedono due binari del trenino in legno messi su un tavolo. Uno sembra più lungo dell’altro ma, quando il giornalista li sovrappone e ne confronta la lunghezza, si scopre che sono esattamente identici. Il video ha ottenuto oltre 2mila retweet e ha visto gli utenti cimentarsi nelle più strambe spiegazioni.

Ma quella giusta è solo una: si tratta dell’illusione di Jastrow per cui due figure esattamente uguali appaiono in realtà di misure diverse. La spiegazione è tutta nella disposizione delle figure. I due binari sono posizionati in modo che la linea del bordo sinistro del binario posto più in alto continui verso il bordo sinistro di quello  più in basso. Così facendo sembrano uguali, ma basterebbe spostare più a destra il binario superiore per scoprire “l’inganno”.

Immagine 1 di 3
  • VIDEO Binari del trenino sono uguali o no? Illusione ottica
Immagine 1 di 3

PER SAPERNE DI PIU'