Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO Formiche corrono in tondo: forza misteriosa le muove

Parte di una colonia di formiche pare mossa da una forza misteriosa che le spinge a creare una coreografia suggestiva. Non è chiaro dove sia stato girato questo video che sta diventando virale in questi giorni.

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – Una corsa in tondo veloce e perfetta. Parte di una colonia di formiche pare mossa da una forza misteriosa che le spinge a creare una coreografia suggestiva. Non è chiaro dove sia stato girato questo video che sta diventando virale in questi giorni.

Cosa spinga le formiche a muoversi in questo modo non è noto. Qualcosa di simile era stato già documentato su Blitz lo scorso ottobre. Il filmato mostrava infatti delle formiche rosse che, dopo un’alluvione che aveva colpito la città di Columbia negli Stati Uniti, riescono a salvarsi rimanendo tutte unite.  Ad immortalarle così era stato il fotografo Chris Murray nella contea di Dorchester nello Stato del Maryland, una delle zone più colpite in quei giorni dalle alluvioni negli Usa . Gli insetti ripresi da Murray, si salvano dall’acqua formando un’isola galleggiante.

Il meccanismo avviene in situazioni di emergenza e lo spiega Livescience.com.  Alle ”fire ants” bastano pochi secondi per aggregarsi. Poi, grazie alla particolare conformazione delle loro zampe queste formiche riescono a saldarsi in gruppo rilasciando un fluido oleoso idrorepellente che permette al gruppo di fluttuare per mettersi in salvo. L’operazione tuttavia, non è a rischio zero:  un predatore potrebbe essere in agguato. Anche una piccola dose di solvente nell’acqua potrebbe disgregare la ”zattera” che rappresenta la salvezza di questi insetti.