Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO Pallina attraversa specchio: illusione ottica o magia?

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

PORTLAND – Come fa questa pallina ad attraversare lo specchio e finire in mano all’immagine riflessa dall’altra parte?

Nel video postato su Vine da Kevin Parry si vede un ragazzo che riprende col suo smartphone una pallina che, palleggiando, sembra attraversare uno specchio. Nel filmato che ha già raccolto quasi mezzo milione di visualizzazioni, si vede Parry riflesso che tira questa pallina di gomma verde da una parte all’altra. Si tratta di magia o è solo un’illusione ottica?  Come scrive Repubblica, si tratta di

“Un preciso lavoro di editing ha reso possibile l’illusione che poi, in loop sul canale Vine, diventa un ipnotico ‘pendolo’ che non si ferma mai”.

Kevin Parry vive a Portland nell’Oregon. Da ormai nove anni pubblica sui suoi profili social video di questo genere. Lo scorso marzo, Blitz Quotidiano aveva pubblicato un altro video con un’illusione ottica che consisteva nel far apparire un buco nella mano. L’illusione era spiegata da Vanessa Hill, scrittrice di scienza australiana, attraverso un video caricato sul suo canale YouTube seguito da oltre 250mila persone.

Metro scrive che non serve essere uno scienziato, né avere un equipaggiamento per compiere questo esperimento. Nel video caricato su YouTube la Hill spiega il fenomeno ottico per far apparire un buco nella sua mano, semplicemente usando un foglio di carta. Non una magia, ma un fenomeno dell’ottica che si chiama rivalità binoculare, per cui il cervello fonde le informazioni provenienti dai due occhi per aggiungere profondità alla visione. Ma se ci poniamo a osservare due immagini così differenti da non poter essere fuse insieme, allora il cervello sceglierà l’immagine di un solo occhio e sopprimerà l’altra. In questo modo ponendo un foglio di carta arrotolato da usare come una sorta di binocolo che permette all’occhio di vedere il muro, mentre l’altro osserva la mano, le due immagini si alterneranno a secondi fino a sovrapporsi e a darci proprio l’illusione che la mano sia bucata.

Immagine 1 di 3
  • Pallina attraversa specchio illusione ottica o magiaPallina attraversa specchio illusione ottica o magia
Immagine 1 di 3