Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO Terremoto a Norcia: crolli nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ROMA – Le scosse di terremoto che hanno colpito il centro-Italia la sera di mercoledì 26 ottobre hanno danneggiato la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Norcia. I crolli sono documentati da un video postato su Twitter.

La chiesa, chiamata anche Chiesa della Madonna della Neve, è situata sulla sommità del monte di Campi. Si tratta di un edificio di piccole dimensioni. Sulla facciata un architrave riporta la data 1630, ma la sua costruzione risalirebbe ad un periodo anteriore.

“Stiamo riaprendo i centri di accoglienza: ci sono più di 200 persone fuori casa, sta piovendo forte e le dobbiamo accogliere per la notte”, ha detto l’assessore comunale di Norcia Giuseppina Perla, impegnata ad accogliere i concittadini che passeranno la notte fuori casa. “Li avevamo sistemati tutti – dice l’assessore – o in alberghi o in autonoma sistemazione. Ora con le scosse di stasera è tornata la paura e ci tocca ricominciare daccapo. Ma quella che fa premio su tutto il resto è la paura provocata soprattutto dalla seconda scossa di stasera”.

 

La terra in Centro Italia è tornata a tremare con forza alle 19:11, con una scossa di magnitudo 5.4 della scala Richter, seguita da una seconda scossa ancora più forte e più lunga, di magnitudo 5.9, alle 21:17. L’epicentro è tra i Comuni di Visso, Castelsantangelo su Nera, Preci e Ussita, in provincia di Macerata. 

Di seguito, il video postato su Twitter dal giornalista dell’Huffington Post Claudio Paudice.