VIDEO YOUTUBE Come togliere la gomma da masticare dalle scarpe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2016 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Come togliere la gomma da masticare dalle scarpe?

VIDEO YOUTUBE Come togliere la gomma da masticare dalle scarpe?

ROMA – A chi non è mai capitato di ritrovarsi una gomma da masticare sotto la suola delle scarpe? Una piccola disavventura, ma certo una delle più fastidiose, soprattutto perché eliminarla non è affatto semplice. Alcuni metodi però possono rivelarsi efficaci: dal ghiaccio, che congelando la gomma la rende meno collosa, ai lubrificanti e l’acetone che riescono a neutralizzare il suo fastidioso potere adesivo.

Ecco allora che il sito Stile.it di La Stampa propone tre semplici modi per risolvere questo fastidioso problema:

“Ghiaccio
Un metodo classico, efficace anche quando la gomma si appiccica ai vestiti, prevede di congelarla. Ghiacciare il capo in questione permette di rimuovere la gomma da masticare con facilità. Prendete la scarpa e infilatela in un sacchetto da freezer, chiudetelo ermeticamente. Fate in modo che la gomma aderisca alla plastica. Mettete il tutto nel congelatore per un paio d’ore. Quando toglierete la scarpa dal sacchetto, il chewing-gum verrà via con esso.

Lubrificanti
Le sostanze oleose rimuovono quelle appiccicose. Questo principio vale anche nel rimuovere la gomma da masticare. Potrebbe bastare della carta da cucina imbevuta di olio di oliva, o di mandorle, da sfregare sulla gomma. Ma quando essa è particolarmente resistente, optate direttamente per un lubrificante per auto, o per sistemi meccanici: basterà metterne un po’ su un panno, passarlo sulla zona da trattare, e vedrete che tutto l’appiccicaticcio verrà rimosso in un attimo.

Acetone
Se rimuove lo smalto, può rimuovere anche il chewing-gum. Imbevete un panno di stoffa di acetone e pulite la suola: vedrete che la gomma verrà via un poco alla volta. Se la scarpa accidentata ha una suola molto scanalata potete immergere un cotton fioc nell’acetone e passarlo nei vari solchi per rimuovere la gomma da masticare incastrata”.

Initialize ads