VIDEO YOUTUBE Terremoto in Nicaragua: sisma di magnitudo 6.1

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2016 - 08:25 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Terremoto in Nicaragua: sisma di magnitudo 6.1

VIDEO YOUTUBE Terremoto in Nicaragua: sisma di magnitudo 6.1

MANAGUA  –  Un forte terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter ha scosso la costa nordoccidentale del Nicaragua nella prima mattina di venerdì 10 giugno, ora italiana. Il sisma è stato rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dall’Usgs, lo United States Geological Survey. (l’osservatorio americano dei terremoti).

Al momento non vi sono notizie di vittime o danni, ma il sisma è stato avvertito anche a grande distanza, fino alla capitale del vicino Honduras. L’epicentro, secondo l’Usgs, è stato individuato a 17 chilometri ad est di Puerto Morazan, in Nicaragua, ad una profondità di 10 chilometri. Poco più di una decina di costruzioni sono crollate in diverse località del dipartimento di Chinandega, sulla costa pacifica. Si tratta di alcune case e una chiesa nei Comuni di Chinandega, Puerto Morazan e Solomillo. Secondo l’Istituto geologico nicaraguense, il terremoto si è registrato alle 21.25 (le 5.25 in Italia), con epicentro a circa 22 km al nordovest del vulcano di San Cristobal, nel dipartimento di Chinandega, a una profondità di 2,5 km, ed è per questo che è stato sentito in tutta la costa pacifica, causando allarme nella popolazione.

Lo scorso aprile un forte terremoto aveva colpito il vicino Ecuador, causando centinaia di morti e migliaia di feriti. Tra i morti di quel sisma, di magnitudo 7.8 della scala Richter, anche un italiano, il ristoratore Pasquale Bruzzese, 65 anni, originario di Latina. L’uomo viveva a Pedernales, l’area più colpita dal terremoto.

Il 23 dicembre del 1972 un terribile terremoto di magnitudo 6.2 della scala Richter scosse il Nicaragua, in particolare la capitale Managua. Alla prima scossa seguirono diverse scosse secondarie, alcune anche molto forti. Quel sisma provocò oltre cinquemila morti e ventimila feriti, e lasciò senza casa 250mila persone.

(Foto da Twitter)