Blitz quotidiano
powered by aruba

VIDEO YOUTUBE Tigre della Tasmania estinta o no? Avvistamento sospetto in Australia

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

ADELAIDE – La tigre della Tasmania è estinta 80 anni fa. Questa specie animale tipica dell’Australia e chiamata anche lupo marsupiale ed è caratterizzata da una coda lunga e spessa e da striature che compaiono solo sulla parte posteriore della schiena. Un video pubblicato su YouTube mostra però un avvistamento sospetto, che potrebbe segnare la sopravvivenza di questa specie all’estinzione. Il video confronta le immagini di una tigre della Tasmania nello zoo di Hobart, l’ultimo esemplare noto, e un animale nel cortile di una casa ad Adelaide, in Australia, che presenta sembianze davvero molto simili.
Per i biologi è sicuramente ancora troppo presto per dire se la tigre della Tasmania sia o meno sopravvissuta all’estinzione, che secondo la storia è avvenuta nella prima metà del XX secolo. Questo lupo marsupiale era carnivoro e viveva in Australia, Tasmania e Nuova Guinea. Si trattava di un predatore alfa, che pur somigliando ad un cane per via della conformazione del cranio, aveva caratteristiche proprie dei marsupiali, tanto da essere uno stretto parente dei diavoli della Tasmania e dei numbat.

Dopo anni di caccia spietata a questi animali, nel 1936 l’Australia li dichiarò specie protetta, ma questo non bastò a salvarli dall’estinzione. Ora il video riapre lo scenario e una speranza per questa specie endemica australiana, che potrebbe essere sopravvissuta ben nascosta in natura.

Immagine 1 di 3
  • VIDEO YOUTUBE Tigre della Tasmania estinta o no? Avvistamento sospetto in Australia
Immagine 1 di 3

Initialize ads


PER SAPERNE DI PIU'