VIDEO YOUTUBE Villa gigantesca spostata di 9 metri con…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2016 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Villa gigantesca spostata di 9 metri con...

Villa gigantesca spostata di 9 metri con…

ROMA – Spostare una villa di 10 metri più in là. Sembra uno scherzo e invece l’hanno fatto davvero. A Bellinzona, in Svizzera. Per il modico prezzo di 630mila euro. E’ accaduto tutto nella giornata di martedì 24 maggio. Ma quello che si vede nel video, pubblicato su YouTube, è solo la parte finale del lavoro. Prima ci sono voluti ben tre mesi di preparativi: sotto la palazzina sono state infilate delle lunghe sbarre di metallo che ne hanno consentito lo scivolamento.

L’alternativa era abbattere la villa. Ma con un solo spostamento, come spiega il Corriere della Sera, si è potuto evitare:

Martedì mattina, dopo circa due ore di lavoro, la villa vicino al centro di Bellinzona è stata spostata nella sua nuova sede, a circa 8,80 metri da dove si trovava e con una variazione d’angolo del 5%. Ci sono voluti 3 mesi di preparazione e scavi per la traslazione dell’edificio. Inizialmente, la villa doveva essere abbattuta per far posto a delle palazzine e un garage sotterraneo; alla fine si è però optato per il salvataggio della casa costruita all’inizio del ‘900 ed un suo “trasloco”. Sotto la struttura e le fondamenta sono state infilate delle putrelle di metallo, come una sorta di binari. Poi ancora degli elementi di metallo rotondi sopra i quali sono stati installati una serie di binari collegati alla villa. Tutto questo per permettere lo scivolamento dell’edificio. L’intero intervento è costato al proprietario circa 630 mila euro