Violenza donne, in tv video tutorial per coprire lividi col trucco. Choc in Marocco

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2016 - 06:31 OLTRE 6 MESI FA
Violenza sulle donne, in tv il video tutorial per coprire lividi col trucco. Choc in Marocco

Violenza sulle donne, in tv il video tutorial per coprire lividi col trucco. Choc in Marocco

CASABLANCA – “Ecco come coprire i lividi con il trucco”. Questo il titolo di un video tutorial mandato in onda sul canale tv marocchino 2M proprio nel giorno dedicato alla violenza sulle donne.

Il filmato choc è stato diffuso nel corso di una trasmissione del mattino, molto seguita, e subito migliaia di telespettatori sono insorti. Al punto che il canale 2M ha cancellato immediatamente il video dal suo sito on demand e si è scusato via Facebook “per la mancanza di sensibilità“. “Un’errore editoriale – si legge nella nota – a dispetto di molti anni di lotta al fianco delle donne”.

Il caso è scoppiato nella prima parte della mattinata, quando sulla rete pubblica, tra le più seguite in Marocco, si presenta come d’abitudine Samira El Beloui, presentatrice. Sono le 10, orario in cui davanti alla televisione ci sono moltissime donne, casalinghe e studentesse, per lo più. Va in onda Sabahiate 2M, una sorta di contenitore di rubriche. Tra queste c’è anche quella dedicata al trucco. Di solito suggerisce ricette casalinghe anti rughe, sfumati per dare profondità agli occhi, belletti della nonna per illuminare il viso.

Questa volta però la modella ha qualcosa di strano: gli occhi sono cerchiati di lividi. La presentatrice, esordisce così: “Oggi parliamo di una cosa di cui non si dovrebbe mai dire, ma che purtroppo esiste”. Secondo il più recente studio che risale al 2009, il 48% delle donne in Marocco subisce violenze psicologiche o insulti; il 15% violenze fisiche.