YOUTUBE Aereo anfibio più grande del mondo è cinese

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2016 - 06:27 OLTRE 6 MESI FA
Aereo anfibio più grande del mondo è cinese

Aereo anfibio più grande del mondo è cinese

ZHUHAI – Il velivolo anfibio più grande del mondo è l’Aircraft AG600. L’aereo, che ha le dimensioni di un Boeing 737 è stato realizzato in Cina dall’azienda di Stato che produce aerei ed è stato realizzato nella città portuale di Zhuhai.

 Lungo 40 metri, il velivolo che può trasportare 50 persone e 12 tonnellate d’acqua sarà utilizzato per spegnere incendi e svolgere missioni di soccorso marino. 

Si tratta del più grande aereo anfibio del mondo. In cielo è capace di volare per ben 2800 miglia e raccogliere le 12 tonnellate di acqua in 20 soli secondi . Il velivolo, secondo quanto scrive il Daily Mail che pubblica le foto dell’inaugurazione potrebbe essere utilizzato nelle controversie marine che la Cina ha con il Giappone, il Vietnam e le Filippine, su chi possa sfruttare le acque a largo delle sue coste. L’AG600 potrebbe potenzialmente estendere anche la capacità del gigante asiatico nel condurre operazioni nel Mar Cinese Meridionale, dove ha costruito una serie di isole artificiali che servono come piste di volo per un potenziale utilizzo civile e militare. 

La Cina sta cercando di sviluppare il settore dell’aviazione anche per ridurre la dipendenza dal consorzio europeo Airbus e dall’americana Boeing. Questa operazione in cui si inquadra anche la creazione dell’AG600, potrebbe tuttavia richiedere anni. Non a caso la realizzazione di questo velivolo anfibio è cominciata nel 2009.  In alto il video dell’inaugurazione del gigante dei cieli.