YOUTUBE Aereo più grande mondo a Fiumicino: 615 posti, alto come 8 piani

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2016 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
 Aereo più grande mondo a Fiumicino: 615 posti, alto come 6 piani

Aereo più grande mondo a Fiumicino: 615 posti, alto come 6 piani

FIUMICINO –  L’Airbus A380-800 HD (High Density) della Emirates è considerato un vero e proprio “gigante dei cieli“. Si tratta dell’unico aereo al Mondo in grado di ospitare il maggior numero di passeggeri a bordo raggiungendo la quota record di 615 posti a sedere, un centinaio in più rispetto alla precedente configurazione. Per la prima volta questo Airbus è atterrato per la prima volta in Italia, ed esattamento all’aeroporto di Fiumicino. Il volo proveniva da Dubai:  a Roma è atterrato un aeromobile gigante con un’altezza pari a 24 metri, una lunghezza di quasi 73 e un’apertura alare di 75. La sua altezza equivale a quella di un palazzo di otto piani.

L’atterraggio è stato possibile grazie alla positiva collaborazione tra il vettore e Adr, la società di gestione dell’aeroporto Leonardo da Vinci che a partire dal 2011 ha strategicamente potenziato la propria infrastruttura per poter ospitare il gigante dei cieli.

L’A380-800 HD è diviso in due piani: il lower deck ospita la classe economica e l’upper deck i passeggeri della business class. Come sugli altri A380 di Emirates, il piano superiore offre la celebre Lounge di bordo per i passeggeri premium.

Emirates è partner di Alitalia ed è l’unica compagnia aerea che attualmente vola con l’A380 in Italia dove atterra sia a Roma sia a Milano. Dal capoluogo lombardo, Emirates porta a New York. Emirates è il più grande operatore di A380 al mondo: al momento ha 80 Airbus 380 in flotta e recentemente ne ha ordinati altri  62.