YOUTUBE Appena nato sembra voler già camminare: infermiere non credono ai loro occhi ma…

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2017 - 06:35 OLTRE 6 MESI FA
Appena nato sembra voler già camminare: infermiere non credono ai loro occhi

Appena nato sembra voler già camminare: infermiere non credono ai loro occhi

PORTO ALEGRE – Due infermiere portano la neonata al suo primo bagnetto, e mentre la alzano dal lettino lei sembra voler già camminare. le due donne non credono ai loro occhi e iniziano a riprenderla in un video in cui mostrano come muove già le gambette la piccolina. Il filmato, girato nell’ospedale di Santa Cruz nello stato brasiliano di Rio Grande nel sud del Brasile, è finito su YouTube e sta diventando virale.

Una delle due donne esclama in portoghese: “Oh mio Dio, la bambina già cammina. Incredibile”. L’altra intanto, prende il cellulare e riprende tutta la scena.

In realtà, malgrado il clamore suscitato quello che mostra questo filmato è il cosiddetto “riflesso della marcia automatica del neonato”. Spiega il Corriere che

” Nel secondo giorno di vita il bambino, se sostenuto, sotto le ascelle, riesce a fare le movenze necessarie per camminare. Il riflesso svanisce in genere dopo sei settimane (e non ne è chiaro il motivo) per poi riprendere nei mesi successivi. Nel caso in Brasile la bambina è stata comunque decisamente precoce, da momento che il riflesso è comparso pochi minuti dopo la nascita”.