Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Carnevale di Notting Hill: 450 arresti, un ragazzino accoltellato FOTO

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

LONDRA – Quest’anno il carnevale di Notting Hill ha segnato un (brutto) record: con 450 arresti ha toccato il livello più alto degli ultimi quindici anni. Che sarebbe stato un momento in cui gang e delinquenti avrebbero dato il “meglio” di sé lo si sapeva. Per questo Scotland Yard aveva schierato 6mila di agenti. Ma non è bastato. E 43 di loro sono rimasti feriti. Così come è stato ferito un ragazzino di 15 anni, accoltellato al petto e ricoverato in condizioni critiche in ospedale.

I capi di accusa per le centinaia di arrestati vanno dal possesso e spaccio di droga al possesso di armi, dall’offesa all’aggressione di pubblico ufficiale, fino allo scippo e alla violenza sessuale. Due persone sono state arrestate perché andavano in giro con un taser. Sono 411 le persone che hanno ricevuto cure mediche, 77 delle quali portate in ospedale.

Negli scorsi anni il festival è stato il punto di incontro di diverse gang, che hanno approfittato della folla per commettere reati. Così quest’anno la polizia ha deciso di utilizzare per la prima volta un nuovo sistema di riconoscimento facciale: una tecnologia che scannerizza i volti dei partecipanti grazie alle telecamere di sicurezza presenti nelle strade delle sfilate e le confronta con un database in cui sono inseriti ricercati e persone rilasciate su cauzione, così da permettere che vengano subito individuati.

Violenze a parte, il carnevale di Notting Hill ha origini antiche: la prima festa risale al 1833, e avvenne nell‘isola di Trinidad per celebrare l’abolizione della schiavitù. La tradizione venne importata nel Regno Unito dai primi immigrati afrocaraibici che arrivano negli anni Cinquanta.

Inizialmente il carnevale veniva celebrato in un luogo chiuso, ma dal 1966 si celebra per le strade del quartiere di Notting Hill. I suoi organizzatori lo definiscono “il secondo carnevale più grande al mondo”. Di sicuro è il festival di strada più grande d’Europa.

(Foto da Twitter)

 

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Carnevale di Notting Hill: 450 arresti, un ragazzino accoltellato FOTO 8
Immagine 1 di 6

 

Initialize ads


PER SAPERNE DI PIU'