YOUTUBE Centenario, Lamborghini più veloce di sempre debutta negli Usa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Centenario, Lamborghini più veloce di sempre debutta negli Usa10

Centenario, Lamborghini più veloce di sempre debutta negli Usa

LOS ANGELES – Al Salone dell’Auto di Ginevra dello scorso marzo è stata presentata la Lamborghini Centenario, l’auto più potente di sempre che verrà prodotta dalla casa fondata 100 anni fa (e da qui il nome del nuovo bolide) dal mitico Ferruccio Lamborghini.

Come scrive il Daily Mail, quest’auto prodotta in pochi esemplari ha fatto il suo debutto in Nord America lo scorso sabato a Los Angeles al Museo Petersen Automotive. Qui, l’auto esposta è stata presa d’assalto da una folla di fan e sostenitori del marchio sportivo italiano. Solo 40 esemplari della vettura – 20 coupé, 20 Convertibles – saranno realizzate e vendute in tutto il mondo, spiegano dalla casa, per un costo di 1,75 milioni di euro ciascuna. Il veicolo che va da 0 a 100 in 2,8 secondi, ha una velocità massima di 350 km/h.

Sotto al cofano della Centenario è pronto a scattare un V12 aspirato da 770 Cv, il più potente mai costruito da Lamborghini. E l’estrema leggerezza della scocca in carbonio – solo 1.520 kg – si traduce in un rapporto peso e potenza di 1,97 kg/Cv, degno di un’auto da competizione. Prerogative che permettono di fermare i cronometri dopo soli 2,8 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, e dopo 23,5 secondi per arrivare a 300 km/h. ”La Centenario è una vettura che unisce perfettamente tradizione e innovazione. È proiettata verso il futuro pur rendendo omaggio al mito di Ferruccio Lamborghini – ha detto Winkelmann – e rappresenta l’opportunità per i nostri designer e ingegneri di superare alcuni dei limiti della produzione di serie per raggiungere un risultato incomparabile: questa vettura è diventata da subito l’oggetto del desiderio di numerosi collezionisti, mettendo in mostra allo stesso tempo le nuove tecnologie Lamborghini e prestazioni sorprendenti. Non potevamo pensare ad un tributo migliore – ha sottolineato Winkelmann – per il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, un uomo che ha creato un marchio eccezionale, ha sempre creduto che nulla è impossibile e ha prodotto vetture mitiche e straordinarie. La Centenario è una supersportiva per Ferruccio Lamborghini e per il futuro in cui lui credeva e in cui noi crediamo tuttora”.

Le linee pure ed essenziali di questo modello sono ben riconoscibili in un nuovo linguaggio stilistico che incarna la quintessenza del principio Lamborghini: ‘Forms follows Function’ (le forme seguono la funzione). La permeabilità della vettura è definita dalle prese, dalle uscite e dai condotti dell’aria che ne contraddistinguono la superiorità aerodinamica. Un’unica linea che unisce la parte anteriore a quella posteriore caratterizza il profilo inconfondibile e tipico dei modelli Lamborghini, con sbalzi lunghi e bassi, sull’anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua, pulita e sensuale.

Le numerose alette delle prese aerodinamiche caratterizzano sia la parte anteriore che quella posteriore. Le prese d’aria presenti sul cofano anteriore, una reminiscenza delle auto sportive degli Anni ’70, hanno la funzione di incanalare l’aria nella parte frontale della vettura favorendo la deportanza dell’asse anteriore. La carrozzeria della Centenario è in fibra di carbonio lucida mentre le parti inferiori – splitter anteriore, minigonne, passaruota e diffusore posteriore – sono in fibra di carbonio opaca e danno evidenza della superiorità aerodinamica della vettura, esaltata anche dal diffusore posteriore integrato.