Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Che succede se ingoiamo gomma da masticare?

Tieniti aggiornato con Blitz quotidiano:

WASHINGTON – Cosa succede al nostro corpo quando ingoiamo una gomma da masticare? E’ vero che la gomma rimane nel nostro organismo per molto tempo, addirittura per sette anni? Un video dell‘American Chemical Society aiuta a sfatare alcuni falsi miti, spiegando che cosa succede davvero al nostro corpo se un chewing gum va giù.

Innanzitutto nel filmato si ricorda come il nostro organismo sia fatto per digerire il cibo, e non altro. E le gomme da masticare oltre che di zuccheri, coloranti e aromi artificiali sono fatte anche di una miscela di elastomeri sintetici come il polisobutene e la gomma butilica. Insomma, di sostanze gommose simili a quelle che si trovano proprio negli oggetti di gomma, come gli pneumatici, per esempio. Si tratta di sostanze che non sono biodegradabili e men che meno solubili.

Le gomme non possono nemmeno essere fatte a pezzetti durante la masticazione, e quindi quando vanno giù, vanno giù intere, e non possono essere digerite dallo stomaco e dai succhi gastrici. Quindi la parte di gomma butilica che resta dopo la digestione degli zuccheri resta nel nostro organismo, ma non per anni, bensì per qualche giorno. Poi quel che è rimasto viene espulso dal nostro corpo, senza particolari sofferenze.


PER SAPERNE DI PIU'