YOUTUBE Corea del Nord, il video girato per le strade di Pyongyang

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2017 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Corea del Nord, il video girato per le strade di Pyongyang

Corea del Nord, il video girato per le strade di Pyongyang

PYONGYANG – Alti palazzi in stile sovietico, qualche Mercedes scura, pochi autobus e ancor meno gente in giro, a piedi o in bicicletta: è un raro ritratto di Pyongyang quello che appare in un video postato su Facebook dal giornalista finlandese Mika Mäkeläinen. 

Il filmato, che dura dodici minuti, rivela la “normalità” della capitale della Corea del Nord, priva di parate militari o celebrazioni ufficiali.

Nel filmato si vedono alti palazzi residenziali che ricordano quelli dell’ex Unione Sovietica, alcuni grattacieli e qualche monumento commemorativo, come il memoriale dei soldati morti durante la guerra di Corea.

Nel video, spiega Mäkeläinen sulla sua pagina Facebook, appare anche un’auto con l’altoparlante della propaganda di Stato, che passa lungo le strade di Pyongyang ogni giorno, spiega il cronista. Sui muri si vedono anche alcuni manifesti di propaganda.

La strada filmata dal giornalista finlandese è quella che porta dalla capitale nordcoreana all’aeroporto. Ai nord coreani, spiega ancora Mäkeläinen, serve una autorizzazione specifica di viaggio per raggiungere la capitale.