blitztv

YOUTUBE Corea del Nord, lancio missile da sottomarino…fallito

YOUTUBE Corea del Nord, lancio missile da sottomarino...fallito

YOUTUBE Corea del Nord, lancio missile da sottomarino…fallito

PYONGYANG – La Corea del Nord ha testato quello che sembrerebbe un missile balistico lanciato da un sottomarino, al largo delle sue coste orientali.

Il missile sarebbe stato sparato da una postazione vicino alla città costiera di Sinpo, dove analisti avevano già rilevato tentativi da parte di Pyongyang di sviluppare sistemi missilistici con lancio da sottomarini. L’ultimo test del genere da parte della Corea del Nord risale al mese di aprile, con Pyongyang che lo definì come un successo che rafforza la sua capacità di attaccare i nemici.

San raffaele

Una ”aperta dichiarazione di guerra”: così la Corea del Nord aveva definito qualche giorno fa l’annuncio degli Stati Uniti di nuove sanzioni al leader Kim Jong-un e ad altri dirigenti di Pyongyang per violazioni dei diritti umani.

Un annuncio ”condito di bugie e falsificazioni” secondo il regime nordcoreano, che ha promesso una risposta dura, convinto che la mossa vada ben oltre il conflitto sulla questione dei diritti umani. ”Ora che gli Usa hanno dichiarato guerra alla Repubblica Popolare Democratica di Corea, qualsiasi problema dovesse sorgere con gli americani sarà trattato sulla base dellalegge di guerra”, ha fatto sapere il ministero degli esteri.

Pyongyang definisce le sanzioni ”un crimine odioso” e chiede il loro ritiro minacciando in caso contrario ”la rottura immediata di qualsiasi canale di contatto diplomatico” tra Corea e Stati Uniti. I due Paesi non hanno relazioni diplomatiche ma mantengono una linea di comunicazione attraverso la missione diplomatica di Pyongyang all’Onu.

Immediata la reazione americana: “Pyongyang si astenga da azioni e retorica che aumentano solo ulteriormente la tensione nella regione”, ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato americano, John Kirby.

To Top