YOUTUBE Danubio ghiacciato, navigazione interrotta: VIDEO spettacolare dal drone

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2017 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Danubio ghiacciato, navigazione interrotta: VIDEO spettacolare dal drone

Budapest, Danubio ghiacciato (foto Ans)

BUDAPEST –  Il Danubio è lungo 2860 chilometri ed è il secondo corso d’acqua più lungo del continente. A causa delle basse temperature dei giorni scorsi che hanno fatto toccare fino a meno 18 come accaduto a Budapest, le autorità fluviali hanno vietato il traffico sul fiume. Ad essere colpita, principalmente è la parte bulgara del fiume dove dal 10 gennaio scorso sono stati proibiti gli spostamenti dopo che i banchi di ghiaccio hanno coperto più dell’80 per cento della superficie del fiume, nei pressi della città di Ruse.

Tutte le navi in transito attraverso il tratto bulgaro sonio state costrette ad ormeggiare nel porto più vicino, perché il ghiaccio galleggiante crea seri rischi per la navigazione. Le autorità fluviali ungheresi hanno a loro volta vietato i traffici nella parte di fiume di propria competenza. Nella città bulgara di Silistra, la copertura ghiacciata del Danubio ha superato il 70 per cento, mentre a Vidin è oltre l’80 per cento, come riportato dal Sofia Globe. Più di venti navi, in maggioranza ucraine, bulgare e romene, sono bloccate nell’area.

In ogni caso, il Danubio gelato, come mostra questo video YouTube, offre uno spettacolo davvero unico.  Il fiume si è ghiacciato più di 28 volte negli ultimi 117 anni. La coltre di ghiaccio potrebbe espandersi ancora e quindi il divieto dei traffici sarà probabilmente esteso anche per le prossime settimane.