blitztv

YOUTUBE Egitto, VIDEO chiesa copta di Tanta dopo l’esplosione

Egitto, VIDEO chiesa copta di Tanta dopo l'esplosione

Egitto, chiesa copta di Tanta dopo l’esplosione

IL CAIRO – SU Twitter un video delle esplosioni nelle due chiese cristiane avvenute nella domenica delle Palme in Egitto. Il video è stato ripreso dall’Agenzia Vista e postato su YouTube.

In tutto sono 47 vittime e numerosi i feriti, circa un centinaio . L’esplosione è avvenuta dentro una chiesa della città egiziana di Tanta, a nord del Cairo. Un’ora dopo, la polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato.

All’interno della chiesa c’erano duemila persone. Nelle immagini, l’attentato alla chiesa copta Mar Girgis a Tanta. L’altra esplosione è avvenuta fuori da una Chiesa ad Alessandria.

Il ministro dell’Interno egiziano, Magdi Abdelgafar, ha rimosso i capi della Sicurezza e della Polizia Criminale della provincia di Al Garbiya, dove sorge la città di Tanta. Nella chiesa copta di San Giorgio nella Domenica delle Palme si contano, secondo un bilancio provvisorio, 29 morti e 71 feriti. Nella cattedrale di San Marco ad Alessandria si sono registrate le altre 18 vittime.

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha dichiarato l’instaurazione di un regime di stato d’emergenza per la durata di 3 mesi. Questa la prima risposta ai due kamikaze che si sono fatti saltare in aria.  Lo stato d’emergenza aumenta i già forti poteri della polizia e delle forze di sicurezza egiziana per quanto riguarda l’arresto, la sorveglianza e può ridurre alcune libertà di movimento.

To Top