blitztv

YOUTUBE Elicottero militare atterra in mezzo alla strada: “Da che parte è la città?”

YOUTUBE Elicottero militare atterra in mezzo alla strada: "Da che parte è la città?"

ASTANA – “Scusi, da che parte è la città?” Così il pilota di un elicottero militare ha lasciato letteralmente a bocca aperta un camionista kazako in coda sull’autostrada. Il grosso velivolo, un Mi-8 sviluppato in Urss negli anni Sessanta, è atterrato in mezzo alla strada per chiedere indicazioni a una carovana di tir che procedeva a passo lentissimo in mezzo a una tempesta di neve.

Proprio a causa della scarsa visibilità, dovuta alle intemperie, l’equipaggio militare ha perso la bussola e si è visto costretto a fare un atterraggio d’emergenza. Poi il pilota è sceso dalla scaletta e ha fermato il camion in testa alla carovana. L’autista, sbigottito, ha poi risposto via radio ai colleghi in fila dietro di lui: “E’ venuto a chiedermi da che parte è Aqtöbe“, una città del Kazakistan situata sul fiume Ilek.

Dopodiché il grosso elicottero da 10 milioni di dollari, ha ripreso il decollo ed è sparito nella fitta nebbia come se nulla fosse. Il video caricato su YouTube, ha costretto il ministero della Difesa del Kazakistan a dare spiegazioni: “Era un’esercitazione sull’orientamento pianificata”, è stata la giustificazione. I piloti cadetti dovevano individuare la loro posizione in condizioni difficili. Per non dire azzardate.

To Top