YOUTUBE Fa parapendio e finisce contro una fila di alberi

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2017 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA
Fa parapendio e finisce contro una fila di alberi

Fa parapendio e finisce contro una fila di alberi

ROMA – Dopo essersi lanciato sulle montagne della Slovacchia, qualcosa va storto. L’uomo alla guida del parapendio entra infatti in rotta di collisione con una serie di alberi.

Dopo essere riuscito ad evitare il primo, si schianta frontalmente contro il secondo albero. Le corde, dopo l’incidente restano impigliate nell’albero e lui penzola a testa in giù.

Anche la persona che stava facendo le riprese si scontra contro lo stesso albero. Il video è stato pubblicato su YouTube diventando virale in poco tempo.

Il parapendio è il mezzo da volo libero più semplice e leggero esistente, derivato dai paracadute da lancio pilotabili. L’attrezzatura necessaria al volo è composta da un’ala (generalmente chiamata vela dai parapendisti), alla quale è sospesa la selletta del pilota tramite un sistema di “fasci funicolari”.

Il pilota controlla il volo tramite due comandi, i freni aerodinamici. Tutte le vele sono dotate di un dispositivo di accelerazione da controllare con i piedi, detto comunemente “acceleratore” che, variando l’angolo di attacco, consente una migliore performance di velocità o efficienza a seconda della regolazione e comunque in base alle condizioni aerologiche.  Agendo sulla pedalina si va a variare l’incidenza dell’ala. Tale variazione comporta un aumento della velocità.