YOUTUBE Fed Cup tennis, gaffe Usa: inno tedesco con strofa nazista

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2017 - 14:09 OLTRE 6 MESI FA

MAUI (HAWAII) – Momenti di imbarazzo prima della sfida tra Stati Uniti e Germania alla Fed Cup di tennis giocata a Maui, alle Hawaii. Alla cerimonia poco prima dell’incontro tra l’americana Alison Riske e la tedesca Andrea Petkovic è stata eseguita la vecchia versione di “Deutschland uber alles” che comprende una strofa abolita perché fa riferimento a confini più ampi ed è quindi considerata retaggio dell‘imperialismo e del nazismo della Germania.

“Sincere scuse alla squadra e ai tifosi tedeschi, questo errore non si ripeterà”, ha twittato la Federazione tennistica statunitense. “Speriamo”, è stata la replica della Federazione tedesca. Mentre Andrea Petkovic, una delle giocatrici tedesche, ha così commentato: “Questo è il simbolo dell’ignoranza, non mi sono mai sentita così offesa”.

La strofa incriminata (la prima dell’inno) fa riferimento a rivendicazioni linguistico-territoriali e risale a una vecchia versione ripresa sotto il nazismo. E’ stata ufficialmente eliminata dopo la riunificazione tedesca nel 1990.